“TALEBANIZZAZIONE”

DEL CRISTIANESIMO?!

NO GRAZIE!!!

(A cura di Claudio Prandini)

 

 

-------------------

 

 

I CATTOLICI E

L'IDEOLOGIA NEOCON

di RINO TARTAGLINO

 

 

   

 

 

fonte web

La corrente di pensiero dell'Amministrazione Bush è il cosiddetto "neoconservatorismo". Esso rappresenta l'esito nichilista del pensiero vetero-(liberal)conservatore statunitense. Le radici del nichilismo contemporaneo hanno origine in Lutero prima, ed in Calvino poi. Col protestantesimo si verifica una frattura tra la Cristianità antica e quella premoderna dell'occidente. Per la cristianità medievale si ha la concezione politica dello Stato comunità propria della scuola di Salamanca; col protestantesimo si passa alla concezione hobbesiana dello Stato Leviatano. Qui vi è una discontinuità che i cattolici liberali non rilevano. Questo occidentalismo è di sapore anticristico nella sua visione mondana. Come il marxismo anche il liberismo, nella sua fase globale, promette un avvenire di benessere di pacificazione planetari, promette il Paradiso in terra.

Fu la scuola di Salamanca, nella Spagna cattolica del XVI secolo, ad elaborare su basi tomistiche, ossia su basi cristiane, i diritti umani e porre le basi del diritto naturale della comunità politica, quindi la distinzione, non conflittuale, tra Fede e Politica, Chiesa e Stato. La frattura luterano-illuministica, ha di fatto sradicati i frutti di civiltà del Cattolicesimo. Si è imposta la concezione contrattualistica del diritto e delle forme politiche e sociali. L'umanitarismo che l'occidente sta ora conoscendo in maniera trionfante sta sprofondando nel nichilismo e svelando la strumentalità della "democrazia liberale" e l'inconsistente autonomia assoluta della ragione umana. La stessa scelta dell'Europa di rifiutare le radici cristiane è la pretesa di rifondarsi anticristianamente.

Per capire il tipo di cristianesimo imperante nelle alte sfere basta guardare la banconota americana dove rileviamo la scritta in God we trust (in Dio noi crediamo) accompagnata da tutta una simbologia esoterica presa a prestito dal culto gnostico e luciferino praticato dalle logge massoniche. Un cattolico dovrebbe chiedersi a quale "dio" rivolge il suo culto questa religione civile e patriottica. Don Baget Bozzo
Operano una lettura superficiale sia i cattolici liberali come Don Baget Bozzo e Antonio Socci che certo laicato cattolico di destra da "Alleanza Cattolica" a "Comunione Liberazione", dalla "Tradizione Famiglia Proprietà" al "Centro Culturale Lepanto" che vedono negli Usa e in Israele l'avamposto mediorientale di un rinato impero romano che la Chiesa dovrebbe scegliere come braccio secolare.
Timorosi del pericolo islamista, che pure esiste, i cattolici neocon non vogliono riconoscere nell'egemonia mondiale degli Stati Uniti d'America quel padrone del mondo che ben tratteggia nel suo romanzo Robert Hugh Benson.

Speculare a questo vi è quello del progressismo cattolico che sempre in nome del male minore, tende a sciogliersi nel solidarismo umanitario facendosi subalterno della sinistra ieri comunista ed oggi libertaria, ecologista e terzomondista. Del trinomio rivoluzionario la destra cattolica sposa la libertè, mentre la sinistra cattolica sposa l'égalité. Entrambe accettano le categorie politiche dell'immanentismo ateo, nate dal dualismo antropologico post-cristiano.

Per il cattolico vale l'affermazione homo homini homo cioè, l'uomo vive la sua esistenza e la sua vita politica essendo capace del bene come del male.
Il pensiero protestante-illuminista ha elaborato due speculari antropologie contrapponendo all'homo homini lupus l'homo homini deus. Da queste contrapposizioni sorge lo schema destra/sinistra su cui sono fondate le categorie della politica moderna. Entrambe originano dall'immanentismo chiuso ad ogni trascendenza. La destra e la sinistra finiscono per essere due polarità contrapposte e complementari del pensiero politico moderno. La sottovalutazione delle radici protestanti dell'ordine americano espone la destra cattolica europea all'accettazione sostanziale dell'antropologia negativa, della sociologia contrattualistica e del decisionismo "imperiale" che caratterizzano l'ideologia neocon statunitense, filiazione diretta della linea Lutero-Calvino-Hobbes-Schimtt che è la linea del pessimismo cosmico-antropologico. La linea speculare dell'ottimismo cosmico-antropologico, Kant-Rousseau-Marx-Popper, della quale è erede la sinistra liberal, identifica la sinistra cattolica progressista.

Infatti, in Europa, sia la destra neoconservatrice che la sinistra post-comunista sono filoamericane. La situazione che ne deriva è quella di un Cattolicesimo prigioniero del dualismo destra/sinistra, per cui i cattolici antiaboristi fanno scelte neoconservatrici ed i cattolici sociali fanno scelte progressiste.

 

Il Senatore Marcello Pera, leader dei neocon italiani

 

IL POTERE GLOBALE

 

Dopo il fallimento storico della modernità nella sua versione socialista, segue l'oscuro messianismo del fondamentalismo protestante della destra repubblicana americana, secondo la quale Dio avrebbe affidato all'America la missione della lotta del Bene contro l'impero del male (ieri il comunismo, oggi l'islamismo).

I cattolici tradizionalisti europei, scopertisi all'improvviso cattolici neocon, intravedono nella dottrina Wolfowitz/Rumsfeld/Rice della guerra preventiva l'aggiornamento della dottrina patristica della guerra giusta. La dottrina cattolica del bellum iustum si richiama al diritto e solo successivamente, come ultima istanza alle armi.

La dottrina della National Security Strategy of United State of America, proclama invece il diritto storico dell'America di usare preventivamente la sua superiorità militare senza alcun limite legale e contro qualunque Stato od organizzazione che ne minacci gli interessi e la supremazia mondiale.
La dottrina della guerra preventiva ha scardinato quel che rimaneva dell'ordine e della legalità interstatuale che con la Pace di Westfalia del 1648, ha governato le relazioni internazionali.

Nell'ambito di tale sistema di norme internazionali la guerra era legittima solo tra Stati e quindi non contro qualsiasi soggetto non statale (imprese, eserciti, mercenari, privati, etc..). Inoltre, nessuna motivazione di nessun tipo, etico o economico, poteva porre uno dei contendenti in posizione di supremazia giuridica rispetto all'altro e tanto meno pensare di ergersi a giudice del vinto imputandolo di "crimini" come succederà con la comparsa del diritto internazionale umanitario globale.

Il diritto internazionale umanitario, presupposto del quale è l'esistenza di un Potere Umanitario Mondiale sovraordinato ai singoli Stati e capace di imporre ad essi la kantiana "pace perpetua", che è poi l'ordine mascherato del più forte a tutela dei propri interessi. Secondo il sistema del diritto umanitario internazionale, invece, la guerra diventa "azione penale" e non a caso azioni di guerra negli ultimi anni sono state puntualmente definite "azioni di polizia internazionale". Sono così gli Usa a decidere quale debba essere l'ordine internazionale, col rischio che ogni altro Stato è quindi in perenne pericolo di essere dichiarato "Stato canaglia". Questo ricorda quanto scritto nell'Apocalisse come sappiamo dalla Rivelazione, quello dell'Anticristo sarà un regno mondiale "cristomimetico" e l'Occidente globale americanocentrico è filosoficamente fondato sulla riduzione umanitaria del Cristianesimo.

 

Il Segretario della Difesa americana Donald Rumsfeld

 

L'AGGRESSIONE NEOCON ALLO STATO SOCIALE EUROPEO

 

La dottrina neocon non è affatto conservatrice perché non vuole conservare ma riplasmare il mondo a sua immagine e somiglianza. I neoconservatori americani mutuano dalla filosofia marxiana anche l'avversione per lo Stato come "sovrastruttura autoritaria". Non è quindi un giusto equilibrato sviluppo e moderato benessere, ma il sogno prometeico e millenaristico della "fine della storia" e della "pacifica prosperità globale".

Questa è la nuova versione dell'antica luciferina promessa di autodivinizzazione dell'umanità (Eritis sicut Deus). La ideologia neoconservatrice è l'anima del turbo capitalismo iperconcorrenziale e globale.
Questa frenetica corsa costringe ognuno di noi a lavorare sempre di più per avere le stesse cose perché ogni ricchezza finisce per essere concentrata nei centri di potere rispetto all'immiserimento crescente delle masse. Non per niente la malattia in crescendo in questo periodo è la depressione. Viviamo in uno stato di dissoluzione psichica e sociale.
Il programma di destrutturazione liberista della società prende corpo nel corso degli anni '80 e '90 del XX secolo quando si ha la comparsa delle nuove tecnologie informatiche e telematiche, diventano possibili in termini globali, la delocalizzazione del lavoro, la progressiva destrutturazione della grande impresa, lo sviluppo di piccole e piccolissime imprese, la terziarizzazione e la finanziarizzazione dell'economia.
L'aumento vertiginoso di esternalizzazione del lavoro. Le conseguenze sociali sono evidenti; la flessibilità del lavoro che porta alla precarietà, la perdita del posto a tempo indeterminato in favore di lavori precari e saltuari.
Sull'onda della ideologia neocon si ha la destrutturazione dello Stato nazionale e la distruzione del lavoro stabile, difficoltà a formare famiglie, diminuzione della popolazione compensata con immigrazione da paesi poveri e disgregazione del tessuto sociale.

Ora il liberismo, soprattutto per via delle politiche deflazionistiche imposte ai governi dalle Banche Centrali di tutto il mondo, per via della deregulation degli scambi internazionali che ha consentito la finanziarizzazione dell'economia a scapito della produzione dimostra tutta la sua inconsistenza.
Invece del benessere planetario ci ha dato numerose e ripetute recessioni che sembrano preludere a una depressione ancora più grave di quella del 1929. Si sta costruendo una società di poveri dominati da un'élite di ricconi che controlleranno tutto.

Augusto Del Noce denunciava il nuovo totalitarismo della dissoluzione, ritenendolo molto più capace di dominio assoluto che non i precedenti hitleriani e staliniani.
La Chiesa, che aveva sperato col Concilio Vaticano II in una nuova Pentecoste, deve ricredersi e viene squassata da tempeste post-conciliari. L'aver promosso il mondo scopre poco per volta il livello della scristianizzazione con la perdita dei referendum su divorzio ed aborto.

E' la fine del cattolicesimo democratico e del suo trionfalismo di segno progressista. Ed ha inizio in quegli stessi anni un nuovo inganno, quello del laicato cattolico tradizionalista che vede nell'ideologia neocon una bandiera da seguire. Troppa ingenuità quella dei cattolici che si trovano a rincorrere in modo insensato questo mondo nel rifiuto di Cristo e della sua Chiesa Cattolica.

 

 

PAPA E CARDINALI UNITI: dialogo con Islam

(24/03/06)

INTERVISTA DI AVVENIRE

A PIETRO SCOPPOLA

Storico cattolico

(08/07/05)

"Attenzione all’uso politico della religione"

ARTICOLO AD AVVENIRE

DI PAOLA BIGNARDI

Ex Presidente Azione Cattolica Italiana

(22/03/06)

Religioni, una Giornata per il dialogo ad Assisi

 

 

__________________________________________________

BIBLIOGRAFIA

- Tentativi di resistenza dei parlamentari USA contro la politica di Cheney e Bush (3/2006)

- I neoconservatori d'Italia

- ALFA & OMEGA - La deriva neoconservatrice della destra cattolica

- Limes - Arabia americana di Paolo Naso

- Le radici del nazionalismo americano di Norman Birnbaum