PADRE JOSEPH BILL

IL SACERDOTE CHE GUARISCE

ATTRAVERSO LA PREGHIERA

a cura di Claudio Prandini

 

 

 

PREMESSA

 

Con gioia presento ai nostri lettori la figura, il carisma e la spiritualità, di Padre  J. Bill! La grande corrente spirituale in cui egli opera è il RINNOVAMENTO CARISMATICO CATTOLICO, anche se egli come sacerdote appartiene alla Congregazione Vincenziana in Kerala (India). Lo presento perché egli rappresenta, assieme a tanti altri sacerdoti, quella ventata carismatica di cui la Chiesa ha tanto bisogno. Ne ha bisogno non tanto per le preghiere e i canti in "lingue" o per i prodigi che il Signore compie nelle liturgie carismatiche, ma essenzialmente perché tutta la Chiesa impari di nuovo che Gesù è il Signore di tutte le cose e che egli è non solo la porta della vita eterna, ma anche la porta della salute spirituale e fisica dell'uomo! La Chiesa ha bisogno di una nuova pentecoste che la ravvivi con tutti i suoi doni di grazia, compresi quelli della guarigione, affinché il mondo creda... e Padre Bill ne è un esempio!

 

 

Preghiera per i sacerdoti
«Simone, Simone, ecco satana vi ha cercato per vagliarvi

 come il grano; ma io ho pregato per te, che non venga meno

la tua fede; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli.»
(Luca 22, 31-32)

 

 

Signore Gesù, hai scelto i Tuoi preti tra noi e li hai mandati a proclamare la Tua Parola e ad agire nel Tuo Nome. Per un così grande dono alla Tua Chiesa, Ti lodiamo e Ti rendiamo grazie. Ti chiediamo di riempirli con il fuoco del Tuo amore, cosicché il loro ministero riveli la Tua presenza nella Chiesa. Poiché sono vasi di argilla, preghiamo perché il Tuo potere traluca nella loro debolezza. Nelle loro afflizioni non permettere che siano schiacciati; nei dubbi non disperino; nella tentazione non siano distrutti. Ispirali nella preghiera di vivere ogni giorno il mistero della Tua Morte e Resurrezione. Nel tempo della debolezza, invia loro il Tuo Spirito e aiutali a lodare il Tuo Padre Celeste e a pregare per i poveri peccatori. Con lo stesso Santo Spirito poni la Tua Parola sulle loro labbra e il Tuo Amore nei loro cuori, perché portino la Buona Novella al povero e fascino i cuori spezzati. Possa infine il dono di Maria, Tua Madre, al discepolo che hai amato, essere il Tuo dono a ogni prete. Concedi che Lei, che Ti ha formato alla sua immagine umana, possa formarli alla Tua immagine divina, per la potenza del Tuo Spirito, a gloria di Dio Padre. Amen. O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te.

 

 

 

 

--------------------------

 

 

La storia

 

fonte web

Padre Joseph Bill è un devoto sacerdote della Congregazione Vincenziana in Kerala (India). E’ stato in Africa, in Europa, in Asia, negli Stati Uniti ed in Canada per portare la Buona Novella del Vangelo. Agli incontri di preghiera e insegnamenti hanno partecipato in più occasione Sacerdoti, Vescovi e laici. Durante gli incontri di preghiera il Signore, nella Sua Misericordia, ha operato guarigioni del corpo, dell’anima e della mente in molte persone che hanno accolto la Sua Parola. Padre Joseph Bill é nato il 23 Febbraio del 1928 a Kerala ed é stato ordinato sacerdote nel 1958 e, da allora, ha svolto il ministero sacerdotale in varie diocesi del Kerala, con incarichi amministrativi. All’età di 48 anni, mentre celebrava la Santa Messa, fu colpito da due infarti, in coma, venne immediatamente portato all’ospedale dove rimase ricoverato per 45 giorni in condizioni critiche.

Il dottore lo avvertì che non avrebbe potuto intraprendere alcuna attività faticosa come salire scalinate, fare percorsi in salita e soprattutto, nessuna predicazione che durasse a lungo! Egli infatti doveva essere costantemente monitorato dai dottori per verificare le sue condizioni fisiche. Durante la convalescenza accettò di partecipare al primo ritiro organizzato dal movimento Carismatico del Kerala, al quale parteciparono 163 sacerdoti e 2 Vescovi. A conclusione del ritiro, un Vescovo gli chiese se desiderava che pregasse per lui, chiedendogli anche di esprimere un desiderio. Padre Bill disse: “desidero che Gesù guarisca il mio cuore in modo da avere la forza di predicare e testimoniare il Suo Amore e la Sua Misericordia ogni istante delle mia vita”. Mentre il Vescovo pregava imponendo le mani, padre Bill ebbe la visione di Gesù. Lo stesso Gesù che aveva predicato e guarito a Gerusalemme era presente davanti a lui. Questa visione lo colpì profondamente rigenerando e rinnovando completamente la fede in Lui. Il giorno dopo, a seguito delle periodiche visite mediche, i medici accertarono che in lui non vi era alcuna presenza degli infarti; inoltre constatarono che il suo cuore era in perfette condizioni: “un cuore nuovo”.

Il suo cuore era stato guarito da Gesù, allora padre Bill chiese ed ottenne dai suoi superiori di essere esonerato dai servizi amministrativi per poter dedicare tutta la sua vita alla predicazione e testimoniare il miracolo avvenuto. Da quel giorno padre Bill non ebbe più problemi cardiaci ed il pieno recupero fu dimostrato dalla sua rinnovata capacità a sostenere sforzi.

Dopo questa grande esperienza padre Bill si recò a Pittsburg negli Stati Uniti per approfondire la conoscenza della guarigione attraverso la Fede. Un giorno, al termine di una celebrazione Eucaristica, gli venne portato un uomo paralizzato su una sedia a rotelle, con la richiesta di pregare su di lui. Padre Bill, prima di allora, non aveva mai pregato su malati, ma poichè gli era stato chiesto pregò Dio per la guarigione di quell’uomo. Padre Bill sentì nel suo cuore la parola di Dio che gli diceva “dì a quest’uomo di alzarsi e camminare poiché é guarito”. Non dubitò della parola di Dio e l’uomo si alzò. Da allora, padre Bill conduce incontri di preghiera e di guarigione in tutto il mondo della durata di 6 giorni in silenzio. In questi corsi di formazione padre Bill porta la Parola del Signore, affinché i cuori si aprano all’Amore di Gesù, e ricevano dallo Spirito Santo la forza per poter accogliere e mettere in pratica gli insegnamenti del Signore per ottenere la guarigione dell’anima, della mente e del corpo.

Padre Bill, ventotto anni fa, iniziò il suo pellegrinaggio che lo portò, inizialmente in Tanzania e successivamente in Kenya, Uganda e Sudan. Ai suoi incontri di preghiera hanno partecipato milioni di persone e Gesù ha operato molte guarigioni e molte conversioni alla Chiesa Cattolica. Ultimamente ha visitato l’Europa, Stati Uniti, Canada e Asia.

Con i suoi amorevoli insegnamenti della Parola di Cristo molte persone hanno superato, portando a Gesù i loro problemi, notevoli difficoltà rinnovando la loro fede Cattolica e cambiando completamente il loro stile di vita. Padre Bill vuole continuare la sua missione nel mondo e portare la Buona Novella fin quando la forza di Dio lo sosterrà.

 

 

 Missioni Popolari

L’approccio si basa fondamentalmente in ciò che ora è noto come missioni popolari per il rinnovo della Chiesa e comprende una serie di insegnamenti in una parrocchia o regione che rispondono alle domande ed esortano la gente ad abbracciare in modo più deciso la propria fede. Ci sono gruppi specializzati di predicatori che svolgono quest’attività regolarmente specialmente nel Kerala e in altre parti dell’India. Padre Bill tiene molte missioni popolari in diverse nazioni specialmente nell’Africa Orientale.

 

Guarigione attraverso la fede

Le testimonianze di coloro che hanno conosciuto padre Bill riassicurano decisamente dello speciale dono di guarigione con cui Dio lo ha beneficato. I suoi insegnamenti autorevoli e le guarigioni hanno aiutato molti a riconoscere la Buona Novella di Cristo ed ha loro permesso di rinnovare l’impegno ai principi ed alle pratiche della fede cattolica. Molti si sono pure convertiti dall’Islam e dalle confessioni protestanti per unirsi alla Chiesa Cattolica dopo aver imparato la verità del Vangelo.

Si sta realizzando la possibilità di portare  l’esperienza di Cristo ad un sempre maggior numero di persone in Kenya e nell’Africa Orientale, con ritiri e missioni popolari in tutta la regione. La sua agenda è già piena a causa dell’insistente richiesta dei fedeli.

Padre Bill lavora oltre 14 ore al giorno, 365 giorni all'anno insegnando, predicando il Vangelo in ogni angolo della terra.

 

 

Ritiri spirituali

È un segno distintivo del lavoro missionario dei padri Vincenziani, ora noto come ‘ritiri spirituali’ che durano ininterrottamente per sette giorni in silenzio. I ritiri sono un insieme esauriente di insegnamenti della fede Cattolica e aiutano  i partecipanti a impegnarsi integralmente come Cristiani. I padri hanno avuto un notevole successo in questo, tanto che i due centri maggiori — uno a Potta e un'altro a Muringoor nella regione del Kerala in India — ospitano tra i 10.000 ed i 20.000 partecipanti ogni settimana dell’anno. Muringoor è attualmente il centro di ritiri spirituali cattolici più grandi del mondo (http://www.drcm.org/).  Centri simili sono in attività a Mumbay (Bombay), Madras, New Delhi e in altre parti dell’India. Padre Bill conduce ritiri durante tutto l’anno in varie parti del mondo ma principalmente nell’Africa Orientale.

 

Testimonianze

Ciaran Cassidy: (traduzione a braccio dall'inglese, ndr)

"La mia esperienza durante il ritiro (con Padre Bill) è stata molto positiva! Venivo da esperienze di disagio e di droga ed ero ancora molto arrabbiato verso la società ed i miei genitori. Durante i sei giorni di ritiro sono stato portato a compiere un  viaggio attraverso la bibbia e particolarmente sulle parole di Gesù. Ho capito che l'amore che Gesù ha per me è infinito... Alcune settimane più tardi mi sono come riconciliato con la vita... Ora sono molto più felice e più sicuro di me stesso grazie a questo ritiro. Non sono il genere di persona che scrive normalmente, ne voglio fare un semplicistico elogio del ritiro, ma i sei giorni spesi sono stati estremamente speciali e mi sono serviti a cambiare la mia vita. Anche le parole che ora sto usando sono a corto in termini di descrizione della natura speciale della settimana".

Marianna, Germania In 1999: (traduzione a braccio dall'inglese, ndr)

"Ho avuto molte difficoltà gravi nella mia famiglia. Inoltre ero realmente ammalata nel mio corpo, nel mio cuore e nella mia mente. Ho avuto problemi con il mio cuore e potevo dormire soltanto per una o due ore ogni notte. Ero anche sotto cura antidepressiva e mi hanno anche ricoverata perché avevo manie suicide. Gli amici mi hanno portata, con mio marito, ad un ritiro con Padre Bill a Teisendorf. Sono stata molto male... Tuttavia, dopo aver fatto una  buona confessione, il Signore mi ha liberata delle cose difettose della mia vita, che così tanto hanno influenzato la mia vita. Di giorno in giorno, durante il ritiro, ho cominciato a migliorare... fino a poter dormire non appena andavo a letto. Ho capito allora che il Signore mi aveva guarita! Da allora ho fatto tre ritiri ed ogni volta capisco ancora di più la misericordia e l'amore di quel Dio che ci vuole tutti felici e nella pace. La mia vita è completamente cambiata e desidero ringraziare il Signore che mi ha dato una nuova vita, piena di stimoli e di gioia. Godo di tutti i segni di amore grande che il Signore ha verso noi tutti e loderò il mio Gesù fino alla conclusione della mia vita".

 

 

 


 

 

 

 

Programma ritiri Padre Bill

 

 

 

 

 

 

-----------------

Nota di Approfondimento:

 

Il movimento carismatico in Italia e nel mondo