WALL STREET NEL PANICO:

A SETTEMBRE-OTTROBRE IL CROLLO?

 

LE BANCHE CENTRALI DI MEZZO MONDO STANNO COMPRANDO ORO A VAGONATE, COME PURE I GRANDI SPECULATORI COME GEORGE SOROS STANNO VENDENDO AZIONI PER COMPRARE IL PREZIOSO METALLO. TUTTI SANNO CHE L'ORO È IL BENE RIFUGIO PER ECCELLENZA.  IL COLLASSO DELL'ECONOMIA GLOBALE È VICINO?

 

(a cura di Claudio Prandini)

 

 

 

 

INTRODUZIONE

FIDATEVI GLI ESPERTI SIAMO NOI

Fonte web

Mario DraghiPrima dellla recessione del 1929 molti "ANALISTI FINANZIARI" [?] considerati dei GURU dell'Alta Finanza sciorinarono fiumi di dati e ragionamenti contro i "pessimisti" che vedevano grandi nubi nere all'orizzonte. Poi la "storia economica" parlò contro di LORO.. ma NESSUNO si preoccupò di condannare per "Apostasia Finanziaria" questi falsi apostoli del consumismo.

Oggi stiamo vivendo una situazione BEN PEGGIORE, eppure questi "Apostati" considerati sempre GURU dell'economia si comportano come in un deja-vu.. basti considerare ciò che uno dei più importanti banchieri svizzeri, tal Eric Syz (forse sconosciuto ai più, ma non per questo meno importante - ndr) cofondatore e azionista dell'omonimo gruppo bancario svizzero, dice: "NON VEDO NUVOLONI NERI SULL'ECONOMIA, ma solo occasioni perdute..", continua: "Non vedo segnali di recessione... [?] (ma dove vive?) con valutazioni medie nel rapporto prezzi/utili tra 13 e 15 volte i listini mondiali non sono cari.."

Domanda: E' sicuro che la crisi di liquidità non lascerà tracce nell'economia reale?

"Il temporale finanziario, partito dalle cartolarizzazioni dei mutui subprime, lascerà segni SOPRATTUTTO negli Stati Uniti. Ma un rallentamento NON E' LA FINE DEL MONDO... LA CRISI ECONOMICA NON E' ALLE PORTE.."

Ma secondo voi.. QUESTI sono in buona fede oppure non ci capiscono nulla? O in alternativa, SANNO ma giocano con i polli.. decentrando capitali dalle tasche dei poveri cittadini alle casse di Enti Finanziari Internazionali che poi li "moltiplicano" per re-immetterli sui mercati come "pezzi di carta" chiamati in vari modi.. hedge fund, derivati et simili? Rispondetevi da soli..!!

Rimane di fatto che la CRISI di TUTTE le BORSE internazionali "CONTINUA" e continuerà tra molti segni negativi e pochi segni positivi.. i prezzi AUMENTANO e tra breve anche i BENI SCARSEGGERANNO creando ULTERIORE inflazione e conseguente IMPOVERIMENTO.

Credete quello che volete... ma l'economia globale è in coma IRREVERSIBILE!! (....)

Ma PRIMA verrà la Grande Tribolazione, e POI la Grande Dittatura, il "marchio" 666 (microchip?) e infine la GRANDE LIBERAZIONE chiamata anche "la battaglia di Armagheddon".

Guardate il cielo e riuscite a capire se farà bel tempo.. guardate gli eventi e NON VEDETE che TEMPI stiamo vivendo.. gli ULTIMI TEMPI del domino "dell'uomo sull'uomo" e dei poteri "dell'aria".. le potenze invisibili (alieni o demòni, come volete chiamarli - ndr) che sono decadute dai cieli, in attesa del loro GIUDIZIO.

Chi ha occhi per vedere e orecchie per udire.. ascolti la voce di Colui che GUIDA verso la porta della Vera Vita.

"..Molti si purificheranno e si imbiancheranno.. e saranno RAFFINATI. Ma i malvagi stessi di certo continueranno ad agire con malvagità, e nessuno dei malvagi COMPRENDERA'; ma quelli che hanno PERSPICACIA.. COMPRENDERANNO.." (Dan. 12:10)

Voi sarete tra QUESTI che.. con perspicacia COMPRENDERANNO..??

 

 

Collasso Economico Globale (1)

 

Collasso Economico Globale (2)

 

Collasso Economico Globale (3)

 

 

Wall Street si sta preparando:

qualcosa di grosso bolle in pentola!

Fonte web

Voglio che possiate farvi un’idea di cosa stia per accadere nei mercati finanziari osservando con attenzione cosa stanno facendo gli insiders. Questi signori hanno accesso a fonti di informazione decisamente migliori di tutti noi, e se vengono a sapere che qualcosa di grosso bolle in pentola, in previsione di quanto sta per accadere, spesso effettuano (con i propri soldi) mosse davvero indicative.

Proprio ora, gli insiders di Wall Street e le Banche Centrali di tutto il mondo stando compiendo delle manovre del tutto insolite; apparentemente dunque sembra si stiano preparando per qualcosa di molto grosso. Cosa bolle in pentola? Per cosa si preparano? In un precedente articolo intitolato «Forse il Governo e le Grandi Banche si stanno silenziosamente preparando per un imminente crollo finanziario?» ipotizzavo che si stessero preparando per un fallimento di qualche tipo. Come facevo presente in quell’articolo, negli ultimi 12 mesi, oltre 600 alti quadri del settore bancario si sono dimessi dal proprio incarico; inoltre mi era stato riferito personalmente che questa estate un gran numero di banchieri di Wall Street si sono dati da fare per acquistare «case da superstiti».

Ora le prove che stiano silenziosamente compiendo preparativi per un imminente crollo finanziario sembrano anche maggiori. Non c’è ovviamente alcuna garanzia né che avverrà un crollo né che non possa avvenire; come ogni buon investigatore, raccolgo indizi e cerco di immaginarmi quale prova costituiscano.

Perchè George Soros sta vendendo vagonate di azioni e comperando vagonate di oro?

Io non sono certo un fan di George Soros: quest’uomo ha fatto confluire miliardi su miliardi di dollari all’interno di organizzazioni che hanno spinto l’America nella direzione sbagliata; tuttavia, devo riconoscere che è assolutamente ben introdotto nel mondo finanziario. In materia finanziaria, Soros è quasi sempre in anticipo e se sta per accadere qualcosa di grosso, lui è uno tra quelli che probabilmente lo saprà. È per questo motivo che è veramente molto allarmante che abbia svenduto tutte le sue posizioni in titoli bancari e che abbia rapidamente ammassato oro. Quanto segue proviene da shtfplan.com…

In un’anteprima di quello che si sta preparando per l’autunno del 2012, stando al resoconto 13-F messo a punto con la SEC e relativo al quadrimestre che termina con il 30 giugno 2012, il finanziere miliardario George Soros ha liquidato tutte le proprie posizioni nei principali titoli azionari.

Soros, che gestisce fondi per tramite di svariati conti, in USA ed alle Isole Cayman, viene riferito aver scaricato oltre un milione di titoli di imprese finanziarie e bancarie, fra i quali titoli di Citigroup (420.000 azioni), JPMorgan (701.400 azioni), e Goldman Sachs (120.000 azioni. Per un controvalore totale di quasi 50.000.000 di dollari USA (USD). Ma se ha rilevanza la liquidazione di importanti titoli azionari, è altrettanto rilevante dove Soros abbia spostato il proprio denaro. Mentre vendeva le azioni, per tramite dello SPDR Gold Trust, acquistava 884.000 azioni (per un controvalore approssimativo di 130 milioni di dollari) in oro.

Ci domandiamo: perchè mai dovresti svendere milioni di titoli delle banche più importanti, ed acquistare oro per un controvalore superiore ai cento milioni di dollari?

La cosa ha perfettamente senso se si ritiene (o si sa) che stia per verificarsi un crollo del sistema finanziario.

All’inizio di quest’anno, Soros ha rilasciato a Newsweek la seguente dichiarazione…

«Non sono qui per tirarvi su il morale. La situazione è la più seria e difficile che abbia sperimentato nella mia vita» – questo dice Soros a Newsweek – «stiamo andando incontro ad un periodo estremamente difficile, paragonabile per molti versi agli anni ’30, quelli della Grande Depressione. Nel mondo sviluppato ci attende una colossale ‘riduzione delle spese’ che minaccia di portarci ad un decennio, o più, di stagnazione (se non qualcosa di peggio). Lo scenario migliore sarebbe un periodo di deflazione, lo scenario peggiore… un crollo del sistema finanziario».Sembra quindi che abbia investito i propri soldi in vista di questa tempesta. Ma ancora più allarmante è cosa farà seguito al crollo finanziario, secondo Soros… «Al montare della rabbia, saranno inevitabili le rivolte per le strade dell’America. E quasi maliziosamente ripete: ‘Sì, sì, sì’, la reazione alle rivolte potrà essere più violenta delle rivolte stesse. Le rivolte saranno usate come scusa per ‘reprimere’ e per mantenere l’ordine e la legalità, anche usando armi pesanti. Cosa che, spinta all’estremo, potrebbe condurre ad un sistema politico repressivo e ad una società nella quale la libertà individuale sia molto più ristretta; fino all’estrema conseguenza che ci porterà a rompere con la tradizione degli Stati Uniti d’America».

Non è una bella prospettiva. George Soros ci ha appena descritto quello che ritiene stia per accadere e poi scopriamo che ha seguito col proprio denaro delle operazioni che indicano come sia convinto che la cosa stia per accadere e a breve. Ma Soros non è l’unico che è stato occupato ad accaparrarsi oro.

Il miliardario John Paulson (quello che ha ricavato profitti per 20 miliardi di dollari dal collasso dei mutui subprime), ha acquistato oro forsennatamente, ed ora la sua società «ha il 44% del proprio fondo di 24 miliardi di dollari, investito in lingotti».Dunque, perchè Soros e Paulson comprano tanto oro?

Anche le Banche Centrali stanno ammassando oro

Stando al World Gold Council, la quantità di oro acquistato dalle Banche Centrali mondiali è cresciuta in modo esponenziale nel secondo quadrimestre del 2012. Le 157,5 tonnellate metriche di oro acquistate dalle banche centrali nell’ultimo quadrimestre rappresentano un aumento del 62,9% sul primo quadrimestre 2012, ed un aumento del 137,9% sul secondo quadrimestre del 2011, cioè sul quadrimestre corrispondente a un anno fa.

Prima del 2009, le banche centrali mondiali sono state venditrici di oro per almeno un ventennio. La situazione si è completamente ribaltata, e nell’ultimo quadrimestre le banche centrali hanno ammassato oro in quantità mai viste prima…

Con un valore di 157,5 tonnellate metriche, l’acquisto di oro da parte delle banche centrali ha raggiunto livelli massimi da quando – nel secondo quadrimestre del 2009 – sono diventate grosse acquirenti del prezioso metallo ‘al netto’ di tutte le transazioni. Dati presentati nel resoconto quadrimestrale dell’organizzazione, su Gold Demand Trends.

Dunque, perchè le Banche Centrali di tutto il mondo sono diventate tanto affamate di oro? C’è forse qualcosa che ci nascondo?

Insiders rampanti vendono

Quest’anno, gli insiders hanno svenduto una valanga di titoli azionari. Nel mio precedente articolo, mi ricollegavo ad un articolo sulla CNN risalente ad aprile…

«I guadagni del primo quadrimestre sono stati accettabili, se non notevoli. Molti dirigenti di società stanno prospettando un cauto ottimismo per il resto dell’anno ma, mentre le loro bocche dicono una cosa, i loro portafogli ne dicono un’altra: il livello di vendita – da parte degli insiders – di titoli dello S&P 500 (SPX), è il più alto degli ultimi 10 anni. E la cosa non è per niente un buon segno».Molti insiders sembrano liquidare le proprie posizioni sui massimi segnati dal mercato, finchè la cosa è possibile. Altri insiders sembrano semplicemente tirarsi fuori dai guai prima che la terra crolli loro sotto i piedi.

Guardate un attimo cosa è successo al titolo azionario di Facebook: giovedì ha segnato un altro minimo storico causa le svendite degli insiders. Ecco cosa riporta un articolo della CNN…

«La vita di Facebook quale ‘public company’ è stata un incubo fin dal primo giorno, e la sofferenza è proseguita giovedì quando alcuni insiders hanno avuto la loro prima occasione per disfarsi del titolo. L’azione Facebook ha fatto così segnare giovedì mattina il suo nuovo minimo giornaliero a 19,69$ chiudendo la giornata borsistica ad un livello del 6,3% più basso, a 19,87$».Dall’offerta pubblica di acquisto, Facebook ha perso il 50% del proprio valore. Facebook diventerà l’emblema di quella irrazionale bolla del mercato azionario che abbiamo visto negli ultimi due anni?

Nelle ultime settimane, nel complesso i piccoli investitori sono stati molto occupati a ritirare soldi dagli investimenti azionari. Ecco i flussi netti – stando all’ICI – verso i fondi azionari nelle ultime 5 settimane (dati in milioni di dollari):

• 11 luglio 2012: – 537

• 18 luglio 2012: – 637

• 25 luglio 2012: – 2.999

• 1° agosto 2012: – 6.866

• 8 agosto 2012: – 3.684

Stando a tali cifre, nelle sole ultime due settimane sono stati ritirati dai fondi azionari più di 10 miliardi di dollari

Vorrà dire qualcosa? Forse sì, forse no; comunque la cosa è interessante e degna di nota. E ce n’è un’altra.

Perchè il Governo ha bisogno di tanti proiettili?

Nel mio precedente articolo, facevo anche notare che il governo USA sembra prepararsi molto rapidamente per qualcosa di molto grosso. Questa settimana, è stato rivelato che la Social Security Administration sta per acquistare 174.000 pallottole a testa cava; che saranno spedite in 41 differenti destinazioni di tutta America.Ma cosa se ne fa di 174.000 pallottole la Social Security Administration? E perchè le servono a testa cava?

Si tratta di pallottole progettate per fare i peggiori danni agli organi interni nel corpo. Quanto segue è tratto da un recente articolo a firma di Paul Joseph Watson…«A marzo scorso, la Homeland Security ha acquistato 450 milioni di pallottole calibro .40 testa cava, che sono state progettate per espandersi dopo essere entrate nel corpo e causare i maggiori danni possibili agli organi interni. La cosa ha sollevato la domanda sul perchè il DHS avesse necessità di un così gran numero di pallottole ad alto potenziale per scopi addestrativi.A tale ordine ha fatto seguito una successiva richiesta del DHS per ulteriori 750.000.000 di pallottole ‘assortite’, fra le quali pallottole calibro 357 magnum, in grado di trapassare i muri». Per quale motivo mai al mondo un Governo ha bisogno di rifornirsi di un miliardo di proiettili? Capirei fossero stati i militari USA, ma così non ha senso. A meno che non ritengano che stiano per arrivare «guai grossi».

Personalmente, non li biasimo per il fatto che si stiano preparando: la nostra economia continua a cadere a pezzi e tutt’intorno a noi ci sono segni di sfacelo sociale.

Gli Americani sono frustrati ed arrabbiati come mai lo sono stati nella storia moderna. E le elezioni che stanno arrivando li faranno arrabbiare e dividere ancora di più.

Per far scoppiare il Paese basterà la scintilla giusta e potrebbe essere data dalle future elezioni stesse o dal crollo del sistema finanziario, o da qualcosa d’altro. Ma ci sono già lì pronte tutte le premesse perchè accada.

Sfortunatamente al pubblico americano non viene mai detto di prepararsi, perchè le autorità non vogliono mai gettare il panico fra la popolazione. Così siamo sempre gli ultimi a sapere, e la cosa puzza.

Dunque, non aspettatevi che qualcuno dagli schermi tv vi dica che si sta verificando una crisi. Ma se aspettate troppo, sarà troppo tardi. Invece, tenete gli occhi aperti e ragionate con la vostra testa.

Finchè possiamo, dobbiamo tutti impegnarci duramente per essere pronti per la crisi che arriva. Come avete visto, gli insiders di Wall Street, il governo USA e le Banche Centrali del mondo sono tutti impegnati a prepararsi.

Non mettete la testa sotto la sabbia, i segni per metterci in guardia ci sono già ed il tempo è agli sgoccioli.

 

 

Quello che non vedrete mai su una Tv Italiana : Le rivelazioni choc del broker inglese

 

 

Arriva il collasso finanziario e le Banche con i Governi lo sanno?

Fonte web

Sembra che stia accadendo qualcosa di veramente strano. In tutto il mondo, i governi e le grandi banche si comportano come se prevedessero un imminente collasso finanziario. Purtroppo, non siamo al corrente delle conversazioni riservate che si svolgono nei consigli di amministrazione aziendali e nelle stanze del potere in luoghi come Washington DC e Londra, quindi tutto quello che possiamo fare è cercare di dare un senso a tutti gli indizi che sono intorno a noi.

Naturalmente è del tutto possibile fraintendere questi indizi, ma nascondere la testa sotto la sabbia non porterà niente di buono.

La settimana scorsa, è stato rivelato che il governo degli Stati Uniti, negli ultimi due anni, ha chiesto segretamente a cinque delle più grandi banche americane "di sviluppare piani per scongiurare il crollo". Di per sé, questo non è un granchè. Ma quando si aggiunge quel tassello alle decine di altri indizi di un imminente collasso finanziario, comincia ad emergere un quadro molto preoccupante. Negli ultimi 12 mesi, centinaia di dirigenti bancari si sono dimessi, membri aziendali hanno venduto enormi quantità di azioni, e mi è stato detto personalmente che un numero significativo di banchieri di Wall Street hanno acquistato "beni per la sopravvivenza" nelle comunità rurali questa estate.

Nel frattempo, ci sono state segnalazioni che il governo degli Stati Uniti ha fatto scorta di alimenti e munizioni, e Barack Obama ha firmato tutta una serie di ordini esecutivi che potrebbero essere utilizzati nel caso di un tracollo grave della società. Che cosa significa tutto questo? Potrebbe significare qualcosa o potrebbe significare nulla. Quello che sappiamo è che ad un certo punto arriverà un crollo finanziario. Negli ultimi 40 anni, la quantità totale di tutti i debiti negli Stati Uniti è cresciuta da circa 2 miliardi di dollari a quasi 55 trilioni di dollari. Questa è una ricetta per la catastrofe finanziaria, ed è inevitabile che questa gigantesca bolla del debito ad un certo punto scoppierà.

In tempi normali, il governo statunitense non dice alle grandi banche di "sviluppare piani per scongiurare il crollo".

Ma secondo un recente articolo della Reuters, questo apparentemente è esattamente ciò che sta accadendo ....

I legislatori degli Stati Uniti hanno indirizzato direttive a cinque delle più grandi banche del paese, tra cui Bank of America Corp e Goldman Sachs Group Inc, di sviluppare piani per scongiurare il collasso nel caso si trovassero ad affrontare gravi problemi, sottolineando che le banche non possono contare sull'aiuto del governo.

Il programma che risale a due anni fa, che è stato tenuto in gran parte segreto fino ad ora, si aggiunge ai "testamenti biologici" che le banche hanno predisposto per aiutare le autorità di regolamentazione a smantellarle, se dovessero effettivamente fallire. Questo mostra come le autorità di regolamentazione stiano lavorando duramente per garantire che le banche abbiano piani per gli scenari peggiori e possano agire in modo razionale nei momenti di difficoltà.

Non vi sembra strano che solo cinque banche molto grandi abbiano ricevuto un tale avvertimento?

E perché mantenerlo segreto al pubblico americano?

Il Governo federale si aspettava realmente che ci fosse un crollo?

Se i funzionari federali si aspettassero un crollo finanziario, non sarebbero gli unici. Un numero crescente di economisti molto rispettati parlano del vicino collasso finanziario come se fosse in qualche modo inevitabile.

Ad esempio, controllate la seguente citazione da un recente articolo di Money Morning. ....

Richard Duncan, ex dirigente della Banca mondiale e capo economista presso Blackhorse Asset Mgmt., afferma che il debito federale americano di 16.000 miliardi di dollari si è trasformato in una "spirale mortale", come ha detto a CNBC.

E potrebbe portare a una depressione così grave che egli non "pensa che la nostra civiltà potrebbe sopravvivere".

Un ex dirigente della Banca Mondiale avverte che la nostra civiltà non potrebbe sopravvivere a ciò che sta arrivando?

Questo è abbastanza agghiacciante.

L'economista Nouriel Roubini crede che la crisi in arrivo sarà anche peggiore di quella del 2008 ....

"Peggiore, perché come nel 2008 avremo una crisi economica e finanziaria, ma a differenza del 2008, siamo a corto di munizioni politiche. Nel 2008, si potevano tagliare i tassi;. Fare QE1, QE2, si poteva innescare lo stimolo fiscale, si poteva sostenere/stanziare/ garantire le banche e tutti gli altri. Oggi, più QE stanno diventando sempre meno efficaci perché i problemi sono di solvibilità e non di liquidità.I disavanzi di bilancio sono già molto grandi e non è possibile salvare le banche, perché 1) c'è un'opposizione politica a questo;. e 2) i governi sono quasi insolventi - essi non possono salvare se stessi figuriamoci le loro banche. Il problema è che siamo a corto di conigli politici da tirare fuori dal cappello!"

Dall'altra parte dell'oceano, molti funzionari europei riecheggiano gli stessi sentimenti.

Quello che Nigel Farage ha detto al King World News, l'altro giorno è molto inquietante ....

Oggi il MEP (Member European Parliament) Nigel Farage ha parlato al King World News di ciò che ha descritto come la possibilità di "un crollo bancario veramente drammatico". Farage ha anche avvertito che i pianificatori centrali vogliono schiavizzare e imprigionare le persone all'interno di un 'Nuovo Ordine’, e ha descritto la situazione come "orribile".

La situazione in Europa continua a diventare sempre peggiore. Le autorità europee se ne sono uscite con "soluzioni" dopo "soluzioni", ma la disoccupazione continua a salire alle stelle e le condizioni economiche nell'Unione europea sono peggiorate molto costantemente nel corso degli ultimi 12 mesi.

Se tutto questo non bastasse, ci sono un numero crescente di segnali che la Germania in realtà sta pensando di lasciare l'euro.

Inutile dire che sarebbe un disastro completo e totale per il resto della zona euro.

Naturalmente ci sono molti modi in cui la crisi finanziaria in Europa potrebbe potenzialmente svilupparsi.

Ma tutti gli scenari realistici sarebbero molto brutti per l'economia globale.

Nel frattempo, le nostre risorse stanno diminuendo, la guerra in Medio Oriente potrebbe esplodere in qualsiasi momento e il nostro pianeta sta diventando sempre più instabile. Di seguito è riportato un estratto da un recente articolo di Paul B. Farrell sul Marketwatch.com ....

Allacciate le cinture, presto saremo tutti scioccato oltre ogni accettazione.Alcuni cigni neri imprevedibili. Un risveglio a livello mondiale attiverà la previsione del Pentagono sulla rivista Fortune di un decennio fa in occasione del lancio della guerra in Iraq: "Entro il 2020 ... un vecchio disegno di guerre disperate e globali per i viveri, l'acqua e l'energia emergerà ... una guerra che determinerà la vita umana ".

E' quasi come se si stesse preparando una "tempesta perfetta".

Naturalmente anche la siccità storica che sta devastando la produzione alimentare negli Stati Uniti questa estate non sta aiutando. Un'altra estate o due come questa e potremmo assistere ad un ritorno delle condizioni della Dust Bowl.

Chi osserva quello che sta accadendo nel mondo e non si preoccupa affatto di ciò che sta accadendo sta semplicemente delirando.

Recentemente, un "team di scienziati, economisti, analisti ed esperti di geopolitica" ha esaminato lo stato attuale del sistema economico globale e le conclusioni a cui sono giunti sono assolutamente sbalorditive ....

Un membro di questa squadra, Chris Martenson, un patologo ed ex vicepresidente di una società Fortune 300, spiega le loro scoperte: "Abbiamo trovato un andamento identico nel nostro debito, nel mercato totale del credito e nell'offerta di moneta che garantisce che stanno per fallire. Questo andamento è quasi lo stesso in qualsiasi schema piramidale, si intensifica velocemente in maniera esponenziale prima di crollare. I governi di tutto il mondo sono i principali responsabili.

"E quello che è veramente inquietante di questi risultati è che il modello non si limita alla nostra economia. Abbiamo trovato lo stesso andamento catastrofico anche nei nostri sistemi energetici, cibo e acqua."

Secondo Martenson: "Questi sistemi potrebbero implodere tutti allo stesso tempo Cibo, acqua, energia, denaro. Tutto..."

Hmmmm - è come se avessero letto il blog The Economic Collapse.

La verità è che un massiccio crollo finanziario mondiale sta arrivando.

E' inevitabile, e sarà estremamente doloroso....

 

 

Gerald Celente: "Preparatevi al 2012: il crollo, la guerra, la rivolta, il blocco delle banche"

 

 

JP Morgan... e' in arrivo l'apocalisse finanziaria!

Fonte web

Quando è uscita la notizia di una perdita di 2 miliardi di dollari da parte di JP Morgan, gran parte del mondo finanziario era assolutamente sbalordito. Ma la verità è che questo è solo l'inizio. Questa è solo un'anteprima molto piccola di ciò che accadrà quando vedremo il crollo del mercato mondiale dei derivati. Quando la maggior parte degli americani pensa a Wall Street, pensa ad un gruppo di noiosi banchieri che commerciano in azioni e obbligazioni. Ma nel corso degli ultimi due decenni si sono evoluti in molto più di questo. Oggi, Wall Street è il più grande casinò a livello mondiale. Quando il le banche "troppo grandi per fallire" fanno buone scommesse, possono fare un sacco di soldi. Quando fanno cattive scommesse, possono perdere un sacco di soldi, e questo è esattamente quello che è appena successo a JP Morgan. Il loro Chief Investment Office ha fatto una serie di traffici che si sono rivelati spaventosi, e si sono tradotti in una perdita di oltre 2 miliardi di dollari negli ultimi 40 giorni. Ma 2 miliardi di dollari sono poca cosa rispetto alla vastità del mercato globale dei derivati. E' stato stimato che il valore nominale di tutti i derivati ​​del mondo è all'incirca 600 trilioni di dollari e 1,5 quadrilioni di dollari. Nessuno conosce veramente la quantità reale, ma quando questa bolla dei derivati ​​alla fine scoppierà non ci sarà abbastanza denaro in tutto il pianeta per sistemare le cose.

Purtroppo, un sacco di notizie mainstream non usano nemmeno la parola "derivati" quando parlano di ciò che è appena successo a JP Morgan. Questa mattina ho ascoltato con attenzione, come un giornalista ha descritto la perdita di 2 miliardi di dollari semplicemente come una "cattiva scommessa".

E forse è più facile da capire per il popolo americano. JP Morgan ha fatto una serie di scommesse davvero cattive e nel corso di una conferenza, ieri sera il CEO Jamie Dimon ha ammesso che la strategia era "imperfetta, complessa, poco esaminata, mal eseguita e mal controllata".

La cosa divertente è che JP Morgan è considerato molto più "contrario al rischio" della maggior parte degli altri principali istituti finanziari di Wall Street.

Quindi, se questo genere di cose sta accadendo a JP Morgan , allora cosa sta accadendo nel mondo in altri uffici simili?

Questa è veramente una buona domanda.

Per chi fosse interessato ai dettagli tecnici sulla perdita di 2 miliardi di dollari, un articolo pubblicato su CNBC ha descritto esattamente com'è avvenuta questa perdita ....

La copertura fallita probabilmente ha coinvolto una scommessa sull'appiattimento di una curva di derivato creditizio, La siepe fallita probabile coinvolti una scommessa sull'appiattimento di una curva derivati di credito, parte della famiglia di indici di credito d'investimento CDX hanno detto due fonti a conoscenza del settore, ma non direttamente coinvolte nella questione. JPMorgan è stato poi catturato da forti movimenti alla fine lunga della scommessa, hanno detto. L'indice CDX espone i commercianti al rischio di credito in una vasta gamma di attività, e prende il suo valore da un paniere di derivati ​​su crediti individuali.

In sostanza, JP Morgan ha fatto una serie di scommesse molto, molto cattive. Questa perdita è stata così enorme che ha spinto persino i membri del Congresso a prenderne atto. Di seguito lo stralcio da una dichiarazione che il senatore degli Stati Uniti Carl Levin ha rilasciato poche ore dopo l'uscita di questa prima notizia ....

"La perdita enorme che JPMorgan ha annunciato oggi è solo l'ultima prova che quello che le banche chiamano 'coperture' sono spesso scommesse rischiose che le cosiddette banche 'troppo grandi per fallire' non devono fare."

Purtroppo, le perdite di questa attività potrebbero non essere ancora finite. Infatti, se le cose andranno molto, molto male le perdite alla fine potrebbero essere molto più grandi, come ha spiegato in dettaglio un recente articolo di Zero Hedge ....

Semplice: perché sapeva con il 100% di certezza che se le cose fossero andate molto, molto male, il contribuente, attraverso la Fed, sarebbe venuto in suo aiuto. Per fortuna, le cose sono andate male solo all'80% . Anche se non è ancora finita: se salgono gli spread creditizi, assumendo a 200 milioni di dollari il DV01, e una mossa a 100 bps, JPM potrebbe subire 20 miliardi di dollari di perdita quando tutto sarà stato detto e fatto. Ma hey: almeno "netto" non è "lordo" e sappiamo, è sufficiente sapere che la SEC si metterà in gioco per assicurarsi che qualcosa di simile non accada mai più.

E già, la SEC ha annunciato un'"indagine" su questa perdita di 2 miliardi di dollari. Ma tutti sappiamo che la SEC è fondamentalmente inutile. Negli ultimi anni i dipendenti SEC sono conosciuti più per guardare la pornografia nei loro uffici a Washington DC che per regolamentare Wall Street.

Ma quello che è diventato evidente è che Wall Street è completamente incapace di auto regolarsi. Questo punto è stato sottolineato in un recente commento di Henry Blodget di Business Insider ....

Wall Street non può più essere attendibile per gestire o anche valutare correttamente i propri rischi.

Questo in parte perché, di volta in volta, Wall Street ha dimostrato che non sa nemmeno quali rischi sta assumendo.

In breve, i banchieri di Wall Street sono solo un gruppo di bambini che giocano con la dinamite.

Ci sono due ragioni per questo, nessuna delle quali si puo ricondurre a "stupidità".

La prima ragione è che gli strumenti di gioco che le banche utilizzano ora sono incredibilmente complicati. Warren Buffett ha descritto i derivati ​​come "armi di distruzione di massa". E quelle armi sono diventate molto più complesse negli ultimi anni.

La seconda ragione è che la struttura di incentivi di Wall Street è fondamentalmente errata: I banchieri prendono tutto il buono se vincono le scommesse, e qualcun altro - il governo o gli azionisti – coprono le perdite.

La seconda ragione è particolarmente insidiosa. La cosa peggiore che possa capitare a un commerciante che manda all'aria una scommessa enorme e demolisce la sua azienda - la cosa veramente peggiore - è di essere licenziato. Poi passa immediatamente a trovare lavoro presso un hedge fund e a fare peggio di quello che stava facendo prima di mandare all'aria l'azienda.

Non abbiamo mai imparato una delle lezioni fondamentali che avremmo dovuto imparare dalla crisi finanziaria del 2008.

I banchieri di Wall Street assumono rischi enormi perché il rapporto rischio/ricompensa è tutto incasinato.

Se i banchieri fanno scommesse enormi e vincono, vincono alla grande.

Se i banchieri fanno scommesse enormi e perdono, allora il governo federale usa i soldi dei contribuenti per ripulire il pasticcio.

A questo tipo di condizioni, perché non scommetterci l'azienda?

Purtroppo, la maggior parte degli americani non sa nemmeno che cosa sono i derivati.

La maggior parte degli americani non ha idea che ci stiamo rapidamente avvicinando a una terribile crisi dei derivati ​​che farà sembrare la crisi del 2008 come un pic-nic di Domenica.

Secondo il Comptroller of the Currency, le banche "troppo grandi per fallire" hanno un'esposizione ai derivati ​​che è assolutamente strabiliante. Basta controllare i seguenti numeri da un rapporto ufficiale del governo degli Stati Uniti ....

JPMorgan Chase - 70,1 trilioni di dollari

Citibank - 52,1 trilioni di dollari

Bank of America - 50,1 trilioni di dollari

Goldman Sachs - 44,2 trilioni di dollari

Quindi, la perdita di 2 miliardi di dollari per JP Morgan è niente in confronto alla sua esposizione totale di oltre 70 trilioni di dollari.

Nel complesso, le 9 banche più grandi degli Stati Uniti hanno un totale di oltre 200 trilioni di dollari di esposizione ai derivati​​. Circa 3 volte le dimensioni di tutta l'economia globale.

E' difficile per la persona comune di strada iniziare a comprendere quanto sia enorme questa immensa bolla dei derivati.

Quindi cerchiamo di non considerare troppo questa perdita di 2 miliardi di dollari da parte di JP Morgan.

Questo è solo mangime per polli

Questa è solo un'anteprima dello spettacolo a venire.

Ben presto i problemi reali con i derivati ​​avranno inizio, e quando ciò accadrà, scuoteranno l'intero sistema finanziario globale al nucleo.

 

 

APPROFONDIMENTO

 

Cremlino: in corso terribile crollo economico mondiale

Un sinistro studio appena pubblicato dal Ministero delle Finanze russo e oggi (ieri, N.d.T) diffuso dal Cremlino, sostiene che il Sistema Interbancario di Pagamento mediante Camera di Compensazione (CHIPS) degli Stati Uniti ha praticamente subito una battuta d’arresto, indicando che è tuttora in corso un grande crollo economico globale e che molto probabilmente si entrerà nella temuta “zona di caduta incontrollata.”

 

L’euro è collassato… ma nessuno l’ha notato

La notizia, che è stata riportata da numerosi giornali stranieri, è ufficiosa. Il che vuol dire che è certa, ma è stato deciso di non parlarne fino al momento in cui gli struzzi che hanno causato la catastrofe non potranno più tenere la testa sotto la sabbia.

 

Troppo tardi per salvare l’euro?

Quando si leggono le notizie riguardanti i piani per salvare Grecia, Portogallo, Italia e Spagna, che vengono regolarmente approvati dalla Commissione Europea, dalla BCE e dal FMI, viene da pensare che tutte queste misure vengano adottate troppo tardi.